Quarta giornata di incontri per Stràngius. Testimoni del nostro tempo, il Festival Letterario Internazionale della Letteratura Autobiografica che si tiene a Serramanna (SU) per cinque giorni, da mercoledì23 a domenica 27 settembre 2020 nei bixinaus antigusu (antichi rioni) del paese, ospitato all’interno dei cortili delle antiche case campidanesi in terra cruda in un susseguirsi di presentazioni, reading letterari, mostre, premiazioni.

Due i “testimoni” della quarta giornata, sabato 26 settembre, presso l’Antico Chiostro del Convento dei Domenicani (via Serra, 40). Tema della giornata “PERDERE E RECUPERARE”


Apre GIOVANNI ANGIOLINI, alle ore 17,30. Medico chirurgo, specialista in ortopedia e traumatologia, con un master di secondo livello in traumatologia dello sport. Attivo da oltre vent’anni nel mondo del fitness e del benessere, ospite in diverse trasmissioni televisive in qualità di consulente medico. Al festival presenterà il suo libro “Il mio metodo wellness”, coordinato da Giuseppe Manias.
Seguirà alle 19,00 l’incontro con GIORGIA BENUSIGLIO che racconterà la sua personale esperienza attraverso la presentazione del suo libro Io non smetto, la vita è uno sballo”. Nel 1999 è stata miracolosamente salvata, grazie ad un trapianto di fegato, dopo aver assunto una piccola quantità di ecstasy. Da quel giorno, ha deciso di trasformare la sua esperienza in una lezione di vita, informando e parlando ai ragazzi dei rischi legati all’assunzione di droghe. Da più di 10 anni, svolge un’attività di prevenzione raccontando la sua esperienza nelle scuole, affinché il suo errore possa evitare quello di qualcun altro, per dare ai giovanissimi quella giusta informazione che lei non ha avuto. L’incontro sarà introdotto da Alessio Onnis, pedagogista e insegnante specializzato nel sostegno didattico.

La mostra “Love pills, altereted state of shopping” a cura di Janlucas, si collega al tema del secondo incontro. Sarà visitabile, a partire dalle ore 17,330 presso l’Antico Chiostro del Convento dei Domenicani. “Una fabbrica inglese di birra fece pubblicità per un certo periodo con un cartellone che sembrava uno di quei muri di mattone così frequenti nei quartieri poveri di Londra e nelle città industriali del nord. Disposto ad arte era quasi impossibile distinguerlo da un muro vero e proprio. Sul cartello si leggeva una scritta in gesso, compilata con una grafia intenzionalmente malcerta , che diceva: “Wath we want is Watney’s”. La marca della birra assumeva l’evidenza dello slogan politico. Questo cartellone tradisce la qualità della propaganda più recente, che presenta all’uomo della strada i suoi slogan come se fossero una merce, mentre a sua volta la merce si maschera in questo caso come se fosse uno slogan politico”. Così nel rito del rave o nelle sale della discoteca le “ostie” ingerite dai fedeli portano impressi i “segni parlanti”, i loghi delle “merci-divinità” della religione del consumo-feticista, nella quale si astrae l’uomo contemporaneo. Queste pillole che inducono a stati empatici artificiali condensano in modo aderente, nella forma, attraverso l’uso delle icone della cultura pop e con i loro colori sgargianti, l’intento della società dei consumi, che rincorre questo “velo di Maya” dispiegato nello specchio pubblicitario, anche nella ricerca dei suoi stati di alterazione.  

Il Festival è un progetto dell’Amministrazione Comunale di Serramanna, realizzato con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e dell’Unione dei Comuni “Terre del Campidano”. Realizzato in collaborazione con l’Associazione “Città della Terra Cruda”, la Biblioteca Gramsciana Onlus e numerose realtà associative serramannesi. L’evento si propone di offrire preziose e proficue occasioni di incontro e confronto tra mondi e culture diversi sulle orme dell’illustre serramannese Vico Mossa, autore del romanzo autobiografico “I cabilli”. Il Festival è inserito all’interno del progetto “TerrAccogliente 2020“.

La cura è il tema di questa edizione e sarà declinato nel corso degli incontri presentazione letterarie, mostre e degustazioni che caratterizzeranno il ricco programma delle cinque giornate del festival. 

Tutti gli incontri si potranno seguire anche in diretta streaming nei canali ufficiali del festival: sito, YouTube e Facebook.

Questa edizione vede anche la collaborazione con Vengo Anch’io, un progetto che mira alla creazione di un innovativo servizio di accompagnamento e di condivisione della cultura grazie alla disponibilità e ai mezzi di persone volontarie. Le persone con disabilità o con limitata autonomia potranno iscriversi alla piattaforma per essere poi messi in contatto con i volontari che li accompagneranno all’evento.
Misure anti Covid 19. Sedute e spazi saranno igienizzati prima e dopo ogni incontro. Non sarà necessario prenotare, chiediamo di arrivare provvisti di mascherina e almeno venti minuti prima degli eventi per consentirci di misurare la temperatura e registrare i presenti.In caso i pioggia gli eventi programmati nei cortili delle case di terra cruda si svolgeranno presso la Sala Conferenze Vico Mossa.

SABATO 26 SETTEMBRE 2020

TEMA GIORNATA: “PERDERE E RECUPERARE”

Antico Chiostro del Convento dei Domenicani (via Serra, 40)

Incontro con Giovanni Angiolini

Ore 17,30

Presentazione del libro “Il mio metodo wellness”

Coordina Giuseppe Manias (Biblioteca Gramsciana)

Incontro con Giorgia Benusiglio

Ore 19

Presentazione del libro “Io non smetto, la vita è uno sballo”

Coordina Alessio Onnis


LA MOSTRA 

Sabato 26 settembre 2020 – Antico Chiostro del Convento dei Domenicani

“Love pills, altereted state of shopping”

a cura di Janlucas

****

TerrAccogliente è un progetto dell’Associazione internazionale Città della terra cruda che si sviluppa presso le case di terra che in occasioni di eventi ospitano laboratori per conoscere il materiale terra cruda, azioni volte a divulgare l’uso di materiali naturali in edilizia, percorsi sensoriali per migliorare il comfort abitativo, laboratori legati agli antichi mestieri, laboratori del gusto, esposizioni etnografiche, mostre fotografiche, arte & architettura e cultura dell’ospitalità.