VII EDIZIONE STRÀNGIUS: TESTIMONI DEL NOSTRO TEMPO

Festival Letterario Internazionale della Letteratura Autobiografica

Serramanna da martedì 10 a domenica 15 Settembre 2024

Prende il via oggi, martedì 10 settembre, la settima edizione del Festival Letterario Internazionale della Letteratura Autobiografica Stràngius, organizzato dal Comune di Serramanna, in collaborazione con l’Associazione Città della Terra Cruda” e patrocinato dalla Regione Sardegna.

Ricco il calendario di appuntamenti tra presentazioni, reading, tavole rotonde, mostre e estemporanee d’arte che si susseguiranno a Serramanna (SU) per sei giorni, da martedì 10 settembre alla domenica 15 settembre 2024 nei bixinaus antigusu (antichi rioni) del paese, all’interno dei cortili delle antiche case campidanesi in terra cruda.

Gli incontri con le scuole, Stràngius a Scuola, si terranno dall’ 11 al 15 e dal 18 al 20 Novembre 2024.

LA PRIMA GIORNATA

Oggi presso Casa Boassa Lasio, antica casa campidanese che fin dalle prime edizioni ospita la prima data del Festival, avremo ospiti Franco Michieli, alle ore 18, e Antonella Lumini, alle ore 19.15, coordinati rispettivamente da Manuela Orrù e Maria Grazia Medda. Il reading sarà curato dall’Associazione Il Pungolo.  

Franco Michieli vive nelle Alpi ed è geografo, esploratore, scrittore e garante internazionale di Mountain Wilderness. È tra gli italiani più esperti nel campo delle grandi traversate di catene montuose e terre selvagge: le percorre a piedi o con gli sci per vie inedite interpretandole con le sole facoltà umane, in vero isolamento con la natura. Senza GPS, ricetrasmittenti, mappe, bussola e orologio. Collabora con associazioni per la formazione all’orientamento naturale. Tra i suoi libri La vocazione di perdersi (Ediciclo, 2015) e L’abbraccio selvatico delle Alpi (Ponte alle Grazie, 2020). Presenta il libro “Le vie invisibili” – Ed. Ponte alle Grazie

Antonella Lumini è nata e vive a Firenze. Dopo studi filosofici, si è dedicata allo studio della Bibbia e di opere di spiritualità cristiana. Da oltre quaranta anni porta avanti in ambito cattolico un percorso di silenzio e solitudine ispirandosi alla pustinia (deserto in lingua russa), vocazione al silenzio della tradizione ortodossa. Chiamata a una via contemplativa nella piena libertà dello Spirito, ha portato avanti il suo cammino solitario, al di fuori di monasteri o altre istituzioni. Da poco in pensione, ha lavorato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze occupandosi di libri antichi. Partecipa a incontri di spiritualità, guida gruppi di meditazione a Firenze e in altre città italiane. Per la sua modalità di vita è conosciuta come eremita metropolitana, ma preferisce definirsi semplice battezzata custode del silenzio. Scrive articoli su quotidiani e riviste. Presenta il libro “Dentro il silenzio. Viaggio nell’interiorità” – Ed. Lindau.

Primo appuntamento della giornata, alle ore 16,45,  𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐓𝐚𝐦𝐛𝐨𝐫𝐫𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 “𝐈 𝐍𝐚𝐬𝐜𝐨𝐬𝐭𝐢” presso il Caffè culturale Domenica Fiaba (Via della Rinascita, 60). 

I nascosti. “Ormai ridotti a poco più di ottantamila anime, i sàmi sono un popolo in larga parte nomade, dedito all’allevamento delle renne, che si muove da sempre libero negli immensi paesaggi artici oggi suddivisi tra quattro distinti paesi: Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia”. 

Valentina Tamborra li ha raggiunti, ritratti, interpellati per quattro anni consecutivi, nel corso di altrettanti viaggi, e ha costruito un reportage fotografico e narrativo senza precedenti per forza della voce e delle immagini. Ne ha raccontato la vita, le tradizioni, la resistenza a un lungo processo di integrazione forzata, i problemi quotidiani, legati a un cambiamento climatico che sembra non conoscere sosta.

IL TEMA

Il tema di questa edizione è Bradipi. Elogio della Lentezza e del Silenzio. ”La parola 𝐁𝐫𝐚𝐝𝐢𝐩𝐨 deriva dal greco antico e significa piede lento. In una società che va sempre più veloce e diventa in ogni sua espressione sempre più rumorosa c’è posto per il Silenzio e la Lentezza? 

Gli ospiti del festival condivideranno con noi le loro personali esperienze di “silenzio e di lentezza” in tanti campi: dal viaggio all’editoria, dalla meditazione alla ricerca del proprio io”. (Giuseppe Manias, direttore artistico Stràngius).

IL PROGRAMMA

Il Festival sarà articolato in sei giornate, ciascuna delle quali caratterizzata da un tema specifico: Ricerca nella solitudine (martedì 10 settembre), A pagu a pagu (mercoledì 11 settembre), Creare capolavori tra libri e popoli nascosti e lontani (giovedì 12 settembre),  Pause, silenzi e lentezza in poesia (venerdì 13 settembre), Custodi del silenzio e della lentezza (sabato 14 settembre), Cercare il silenzio e romperlo (domenica 15 settembre).

GLI OSPITI

Gli ospiti del festival condivideranno con noi le loro personali esperienze di “silenzio e di lentezza” in tanti campi: dal viaggio all’editoria, dalla meditazione alla ricerca del proprio io, attraverso una narrazione autobiografica, il fil rouge che caratterizza questo festival fin dai primi appuntamenti. Tra gli ospiti di questa edizione: Franco Michieli geografo, esploratore, scrittore e garante internazionale di Mountain Wilderness; Antonella Lumini è conosciuta come eremita metropolitana, ma preferisce definirsi semplice battezzata custode del silenzio; Alessio Onnis pedagogista e docente di sostegno, ciclista per passione; Salvatore Tola, ex insegnante, pubblicista, si occupa della poesia sarda contemporanea; Valentina Tamborra fotografa e giornalista, si occupa di reportage e di ritratto; Enrico Tallone, autore ed editore di una serie di “Manuali Tipografici” composti a manoha scritto saggi su riviste internazionali; Barbara Korun slovena, è saggista, critica letteraria e teatrale, ma soprattutto poeta; Ada Salas una voce importante e riconosciuta della poesia spagnola della generazione nata negli anni Sessanta; Roberto Italo Zanini si interessa da sempre di mistica e spiritualità. In varie inchieste ha approfondito i temi della relazione fra fede e società, della riscoperta del silenzio e della ritrovata modernità della vita eremitica; Alessandro Dehò, infermiere professionale in psichiatria ed ematologia, è prete dal 2006; Edoardo Lughi viaggia in luoghi che ritiene ideali per potersi fermare, isolarsi, e scrivere delle questioni sociali e spirituali che più lo stimolano; Ibrahima Lo dal Senegal all’Italia passando per la Libia, da naufrago a soccorritore; Alessandro Metz, è l’armatore sociale della Mare Jonio, nave attiva nel monitoraggio ricerca e salvataggio nel mar Mediterraneo dell’Associazione Mediterranea Saving Humans, di cui è tra i fondatori.

I PREMI

Come nelle precedenti edizioni, nel corso della manifestazione saranno consegnati i premi letterari “Franco Putzolu: testimone dell’identità sarda” e “Vico Mossa: testimone del nostro tempo”, opere realizzate dagli artisti Lucio Fanti e Silvia Concas (LS Linearte) e Marina Putzolu. 

TAVOLA ROTONDA

Sabato 7 settembre, ore 10,30, inaugura il festival la tavola rotonda dal titolo “I Festival letterari e il loro impatto sulla comunità”, presso Casa Ortu (Via Roma, 127). Un rappresentante per ogni Festival partner, coordinato da Giovanni Maccioni, Assessore alla cultura Comune di Serramanna, affronterà il tema del dibattito. Ospiti: Enrico Gallus– Festival Stràngius –  Serramanna (SU), Francesca Spanu – Festival Letterario del Monreale – San Gavino (SU), Ivano Piras – Festival Licanìas – Neoneli (OR) e in videoconferenza Arch. Stefania Bolletti – Festival dell’Autobiografia – Anghiari (AR).

LE MOSTRE

Le quattro mostre saranno inaugurate sabato 7 settembre al termine della tavola rotonda. Il coordinamento e la gestione sono a cura dell’Associazione il Pungolo, in collaborazione con l’Associazione “Perdafitta”.

“Putzolu, la panchina e la bicicletta”. Vignette di Franco Putzolu
A cura di Mauro Podda. Presso Chiesa di San Sebastiano (Via Serra, 42)

“I nascosti”. Progetto di Valentina Tamborra
Caffè culturale Domenica Fiaba (Via della Rinascita, 60)

Incontro con Valentina Tamborra ore 16,45 – martedì 10 settembre

“Tallone la forma del pensiero. 93 anni di Tipografia pura e di filologia”. 

A cura di Francesco Virdis e Attilio Medda 

EXMa | Sala Conferenze Vico Mossa  (Via Parrocchia)

“Dona nobis Domine. Testimonianze di spiritualità religiosa a Serramanna”
A cura di Associazione Tradizioni popolari Serramanna

Oratorio di San Sebastiano (Via Serra, 42)

LA PERFORMANCE D’ARTE

“Carattere” è il nome che il collettivo, diretto da Francesco Virdis, ha voluto dare all’opera, un pannello, che sarà realizzata da diversi artisti nel corso delle sei giornate durante gli incontri con gli autori.

SPAZIO BIBLIOTECA

Banchetto informativo curato dalla Biblioteca Comunale di Serramanna. 

L’ingresso a tutte le presentazioni, mostre e iniziative è libero.

Tutti gli incontri si potranno seguire anche in diretta streaming nei canali ufficiali del festival: sito, YouTube e Facebook.

In caso di pioggia gli eventi programmati nei cortili delle case di terra cruda si svolgeranno presso l’ ExMa – Sala Conferenze Vico Mossa (via Parrocchia).

Media partner 

ASerramanna | Sardington Post | UnicaRadio

****

Edizioni passate. 

Numerosi e di rilievo gli ospiti nazionali e internazionali presenti nelle scorse edizioni.

2018. Tema: Incontro e confronto tra culture. Gli ospiti della prima edizione (2018): la giornalista e scrittrice Argia GraniniGiovanni Impastato scrittore e fratello minore di Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978, Caterina Chinnici magistrato e figlia del giudice Rocco Chinnici ucciso dalla mafia nel 1983, Ivan Carozzi giornalista e scrittore e Hernanda Calvo Ospina giornalista e scrittore colombiano. 

2019. Tema: Il coraggio di essere umani. Gli ospiti della seconda edizione (2019): l’ex bandito Annino Mele e il giornalista e scrittore Anthony Muroni, lo scrittore operaio Angelo CartaGianni Andrea Deligia, il sacerdote attivista Pierluigi Di Piazza, il giornalista antimafia Elia MinariEgidia Beretta madre di Vittorio Arrigoni, attivista assassinato a Gaza, Eric Gobetti storico e giornalista e Jovan Divjak, ex generale bosniaco. 

2020. Tema: La cura. Gli ospiti della terza edizione (2020): Daniele Mocci sceneggiatore di fumetti, scrittore e copywriter, Marco Frattini runner e scrittore, Luca Telese giornalista e scrittore, Fraser Lauchlan scrittore, Angelica Grivel Serra fotomodella e scrittrice, Francesco Abate giornalista e scrittore, Beppino Englaro padre di Eluana Englaro, Pietro Bartolo medico di Lampedusa e eurodeputato, Giovanni Angiolini medico specializzato in ortopedia e traumatologia, Giorgia Benusiglio educatrice e scrittrice, Luigina Mortari, Professore ordinario di Epistemologia della ricerca all’Università di Padova e scrittrice, Shaun Bythell libraio e scrittore.

2021. Tema: Cibo per il corpo, cibo per l’anima. Gli ospiti della quarta edizione (2021): Michele Atzori (Dr Drer) musicista e scrittore, Onofrio Graviano ricercatore di Agris Sardegna, Gerardo Pirasscrittore e appassionato di tradizioni sarde, Fabio Parascandolo ricercatore di Geografia e docente di Geografia del paesaggio e dell’ambiente all’Università degli studi di Cagliari, Maurizio Fadda ricercatore e agronomo, Johnny Dotti pedagogista, formatore e docente universitario, Ibrahima Lo, dal Senegal all’Italia passando per la Libia, da naufrago a soccorritore, Paola Iaccarino Idelson,biologa e antropologa della nutrizione, autrice di numerosi pubblicazioni scientifiche internazionali e docente universitaria, Franciscu Sedda professore associato di Semiotica generale presso l’Università degli Studi di Cagliari, Gianni Moriani scrittore, storico della cucina e del paesaggio agrario italiani, Andrea Berton docente di materie storico-giuridiche e collaboratore giornalistico di Qdpnews.it, studia da diversi anni le culture orientali, Cinzia Scaffidi giornalista e consulente su temi legati a sostenibilità e alimentazione, Laura Bianchi giornalista di moda per D di Repubblica e scrittrice.

2022 Tema RIFIUTI. Nella V edizione (2022) il tema è stato trattato sotto diversi aspetti: sociali, economici, culturali, religiosi e tradizionali attraverso una narrazione che parte dal vissuto personale. Gli ospiti: Vania Erby laureata in ingegneria si occupa di politiche ambientali, Pap Khouma, scrittore e giornalista senegalese naturalizzato italiano, Esperance Hakuzwimana ”attivista culturale” e scrittrice, Fabio Coronas illustratore, Cristian Sanna e Valentina Spiga scrittori, Dino Garau figlio di Nino Garau partigiano e testimone Walter Falgio giornalista , Claudia Pinelli figlia di Giuseppe Pinelli, Vincenza Lorusso infettivologa, Chiara Meloni e Mara Mibelli autrici, e attiviste femministe e body positive, Padre Salvatore Morittu sacerdote francescano dell’Ordine dei Frati Minori, ha al suo attivo numerosi progetti di prevenzione e ricerche sulle dipendenze e lo scrittore Giampaolo CassittaRita Atzeri attrice e autrice e Eva Rasano illustratrice, Valentina Perniciaro autrice e blogger legata al mondo dell’attivismo, la reporter Stéphanie LebrunAntonio Canu esperto in gestione di aree protette, giornalista e scrittore, Francesco Sottile insegna Coltivazioni arboree e Arboricoltura speciale all’Università di Palermo, lo scrittore ed ecologista Giannozzo Pucci.

2023 Tema BANDITI. Il tema è stato trattato dal punto di vista sociale, economico, culturale, etico, politico e religioso e attraverso una narrazione che parte dagli scritti sul vissuto personale. Tra gli ospiti di questa edizione: Alfredo Sprovieri, giornalista d’inchiesta e di reportage, Federico Bonadonna, giornalista, scrittore insegna Antropologia culturale presso l’Accademia delle Belle Arti di Frosinone, Ibrahim Galdima, camerunese, scrittore e operatore, Anna Maria Gehnyei, scrittrice, cantante ( Karima 2G), danzatrice, e producer italiana di origine liberiana, Alessandra Cenni, saggista, docente di Letteratura italiana, svolge attività di ricerca presso le Università di Roma e Atene, Carmen Yáñez, poetessa cilena, Giovanni Farina, poeta/scrittore ed ex detenuto, Mario Guerrini, giornalista radio e telecronista, Mauro Morandi “il guardiano di Budelli” docente in pensione e Antonio Rinaldis docente di Filosofia e ricercatore, Nicoletta Dosio, ex docente, scrittrice e attivista No Tav, Davide Steccanella, scrittore e avvocato “degli indifendibili”, Paolo Persichetti, scrittore ed ex brigatista, Alberto Marquardt, argentino, militante, scrittore e direttore della fotografia, Luigi De Magistris, politico, ex magistrato ed ex sindaco di Napoli.

Per maggiori informazioni e contatti.

www.strangiusfestival.it

strangiusfestiva@gmail.com