Stràngius a Scuola

STRÀNGIUS A SCUOLA, è una rassegna inserita all’interno della VII edizione del Festival Stràngius. Testimoni del nostro tempo, il Festival Letterario Internazionale della Letteratura Autobiografica Stràngius organizzato dal Comune di Serramanna, in collaborazione con l’Associazione “Città della Terra Cruda” e patrocinato dalla Regione Sardegna.
Il tema di questa edizione è 𝐁𝐫𝐚𝐝𝐢𝐩𝐢. 𝐄𝐥𝐨𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐋𝐞𝐧𝐭𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐒𝐢𝐥𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨.
A partire da lunedì 11 novembre e fino a martedì 20 novembre 2024 si terrà l’iniziativa Stràngius a scuola: laboratori, presentazioni e reading indirizzati alle scuole (dall’infanzia al CPIA).

Gli ospiti:

  • Biblioteca Comunale di Serramanna
  • Eva Rasano
  • Andrea Pau
  • Sara De Martina
  • Vittorino Mason
  • Fabio Atzeni
  • Nicoletta Polla – Mattiot
  • Paolo Loi
  • Giacomo D’Alessandro
𝐌𝐞𝐝𝐢𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐧𝐞𝐫: A Serramanna, Sardington Post e Unica Radio

Il programma Stràngius a Scuola

Scuola dell’Infanzia (via Lucania e via F.lli Cervi)

Animazione alla lettura e laboratori a cura della Biblioteca Comunale di Serramanna

“Primavera”  (3 anni), “Le favole a rovescio” (4 anni), “Una zuppa di sasso” (5 anni)

Lunedì 18 Novembre: Via F.lli Cervi, tutte le sezioni, ore 8,30 – 12.30

Mercoledì 20 Novembre: Via Lucania, tutte le sezioni, ore 8,30 -12.30

Eva Rasano

Presentazione del libro Compiti per le vacanze” + Laboratorio creativo

Lunedì 11 Novembre

– ore 9 in poi (classi prime e seconde)

Andrea Pau 

Presentazione del libroBestie vs umani” + Laboratorio creativo

Martedì 12 Novembre

– ore 9 in poi (classi terze e quarte)

Venerdì 15 Novembre

– ore 9 in poi (classi quinte)

 

l Eva Rasano

Presentazione Compiti per le vacanze” + Laboratorio creativo

Martedì 12 Novembre

  ore 9 in poi (classi prime e seconde)

 

Andrea Pau

Presentazione del libro “Bestie vs umani” + Laboratorio creativo

Mercoledì 13 Novembre

– ore 9 in poi (classi terze e quarte)

Venerdì 15 Novembre

– ore 9 in poi (classi quinte)

 

Sara De Martino 

Presentazione del libro “Fuga dal Paradiso”

Giovedì 14 Novembre

– dalle ore 9 (classi prime e seconde)

Vittorino Mason 

Presentazione del libro “I custodi della montagna. Vite di ingegno, calli e silenzio”

Venerdì 15 Novembre 

– dalle ore 9 (classi terze)

Fabio Atzeni

Presentazione del libro Canzoni tristi per cuori allegri. Biografia senza mutande di un pastore fonico

Mercoledì 13 Novembre 

– ore 10 (classi prime e seconde) – Istituto Buonarrotti. Via Svezia, 10 – Serramanna (SU)

 

Nicoletta Polla Mattiot

Presentazione dei libri ”Esplorare il silenzio” e “Il potere del silenzio” 

Giovedì 14 novembre 

– ore 12 (classi terze e quinte) – Istituto Buonarrotti. Via Svezia, 10 – Serramanna (SU)

– ore 18  ExMa – sala Vico Mossa 

 

 

Paolo Loi

Presentazione del libro “La via dei santuari in Sardegna. Una guida per pellegrini e viandanti” 

Venerdì 15 Novembre 

– ore 17,15 – CPIA2 via Svezia, 10 – Serramanna (SU)

Giacomo D’Alessandro

Presentazione del libro “Meditare camminando. A Genova e dintorni. 10 itinerari con gli spunti per meditare

in cammino, sull’andare per strade non segnate” 

Venerdì 15 Novembre 

– ore 18,30  – CPIA2 via Svezia, 10 – Serramanna (SU)

 

 

 

EVA RASANO

Nata Cagliari dove vive e lavora.

Ha scritto e illustrato vari testi per editori italiani e stranieri. Nel 2015 ha vinto il premio nazionale Nati per leggere/Nati per la musica (sezione nascere con i libri) con il libro Lupo in versi edito da Bacchlilega junior. Con il libro Merlino dove vai? (2023 Pulce edizioni) ha vinto il Premio Andersen 2024 nella categoria 0-3. Ha esposto le sue opere in varie mostre.

Collabora con scuole, biblioteche, musei e centri d’arte e cultura.

 

ANDREA PAU

“Ingombra la Sardegna dal 1981”.

Scrive romanzi, sceneggiature, fumetti e cartoni animati destinati soprattutto a ragazze e ragazzi. Ha lavorato con DeAgostini, Sergio Bonelli Editore, Solferino, Einaudi Ragazzi, Disney Italia. Va in giro per le scuole a raccontare come funzionano le storie. Ama perdere tempo e trovare amici. Possibilmente, amici che sanno fare la pizza.

 

 

NICOLETTA POLLA MATTIOT

Trent’anni di esperienza fra periodici e quotidiani. Ha iniziato a lavorare a La Stampa, poi La Repubblica e successivamente si è specializzata nella ideazione, progettazione e sviluppo di periodici, quali Grazia (come condirettore), PerMe (come direttore). Attualmente dirige la Divisione periodici lifestyle del Sole 24 Ore: HTSI, realizzato in partnership con il Financial Times, Superior Interiors , 24Hours. Dal 2018 al 2020 ha diretto anche il maschile IL.

Accanto all’attività giornalistica, ha sviluppato un’intensa attività didattica e di ricerca. Lavora sul linguaggio non verbale e il silenzio come strumento e tecnica di comunicazione dal 1988. Sull’argomento ha scritto libri, articoli, saggi. Fra gli altri: Le funzioni comunicative del silenzio (1990), Harold Pinter, il teatro, il pubblico e il silenzio (2001), Tacere tra parentesi (2006), Il paradosso del silenzio (2009), Pause (2012), Pieno e vuoto (2017), Riscoprire il silenzio, 2004 e 2018 (dal testo è stata tratta la traccia B3 della Maturità 2024), Femminile singolare (2019).

Nel 2005 ha aperto il sito ascoltareilsilenzio.org. Nel 2006 e 2007 è stata supervisore scientifico del Festival del silenzio di Vicenza e Treviso. Nel 2010 ha fondato con Duccio Demetrio l’Accademia del silenzio, scuola di pedagogia del silenzio, dove insegna Comunicazione verbale e non verbale. Sempre con Duccio Demetrio, dirige la collana di Taccuini del silenzio per la casa editrice Mimesis. Nel 2013 ha lanciato la prima Giornata nazionale contro il rumore. 

Dal 2019 insegna Silenzio e Comunicazione all’università IULM e dall’aa 2024/2025 Ecologia del silenzio.

È autore e regista degli spettacoli: Tacita Muta: le donne senza volto e senza voce della storia; concerto-spettacolo per voce e orchestra Le corde del silenzio con Ventaglio d’arpe; concerto-spettacolo per voce e violino In rotta verso i sogni, in navigazione sul Po. Sulla Domenica del Sole24Ore tiene la rubrica A volte il silenzio… (vale più di mille parole).

 

SARA DE MARTINO

Sara De Martino nasce a Genova nel 1989. Al diploma classico segue la laurea in Lettere Moderne. Conclude il percorso di studi con un master biennale in Storytelling, Sceneggiatura e Regia presso la Scuola Holden, Torino. Dal 2015 è aiuto regista nell’industria cinematografica e pubblicitaria. Nel 2024 con Fuga dal Paradiso vince la sesta edizione del concorso “A caccia di storie” di Book on a Tree.

 

PAOLO LOI

Paolo Loi, 62 anni, sposato con due figli, lavora in banca e vive a Cagliari.

Si occupa con la moglie Elisabetta da quasi 30 anni di meditazione zen.

Da 11 anni con Elisabetta e l’Associazione Camminantes Onlus lavora per il cammino “La Via dei Santuari” che ha ideato a partire dall’esperienza del Cammino di Santiago che ha fatto per la prima volta nel 1996. Insieme al regista Francesco Casu ha concepito il documentario sulla Via dei Santuari realizzato nel 2020. Nel Novembre del 2023 scrive la guida sulla Via dei Santuari edita da Imago.

 

GIACOMO D’ALESSANDRO

Camminatore, comunicatore e animatore sociale, ha curato diversi libri, reportage, eventi e canzoni e viaggiato in diverse zone del mondo.

Dal 2009 pratica la comunicazione sociale su web, social media e magazine a servizio di associazioni e reti sociali, tra cui dal 2010 Suq Festival di Genova, dal 2018 AISM onlus nazionale e dal 2021 AGESCI nazionale.

Nel 2014 ha cofondato a Genova la comunità di vita per giovani del Centro Banchi.

Nel 2017 ha cofondato l’associazione Cittadini Sostenibili.

Nel 2018 ha rifondato con il gesuita Francesco Cavallini l’associazione nazionale Percorsi di Vita che organizza e promuove esperienze di cammino, volontariato e spiritualità per giovani in Italia e nel mondo.

Nel 2019 ha fondato Il Cammino dei Ribelli – un cammino sociale in Val Borbera, sull’appennino tra Liguria e Piemonte.

Nel 2015 ha pubblicato il disco cantautorale “Andata e Ritorno” ispirato a Tolkien e al viaggio in natura. Dal 2017 è membro e coautore della folk band Lingalad. Nel 2023 ha iniziato a pubblicare una serie di singoli sui viaggi in RD Congo.

Nel 2023 ha pubblicato con Leonardo Vezzani per Erga Edizioni il libro-guida “Meditare camminando a Genova e dintorni”, e per le Edizioni E/O il libro “Fare quanto è giusto. Le fatiche dei ‘buoni’ nel Paese che declina” con l’introduzione di Goffredo Fofi, che ha presentato in una ventina di città italiane.

Vive a Genova nella comunità del Forte Tenaglie con l’associazione La Piuma.

 

FABIO ATZENI

Cresce fra Assemini (periferia industriale di Cagliari) e Guspini (area rurale ex mineraria del Medio Campidano). Nel 1989 inizia lo studio della chitarra. Nel 2003, dopo una formazione scolastica da elettrotecnico, alleggerita solo dal piacere per la lettura e una insana passione per la musica rock ed elettronica, e dopo avere militato in varie band come chitarrista e cantante, vince una borsa di studio per la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, in cui frequenta il corso di “operatore di musica interattiva per le arti digitali” (ex corso produttori e arrangiatori).

Nel 2004 avvia “il Golia recording Studio”, ad Assemini, nel quale collabora con fonici di caratura nazionale e internazionale. Dal Golia studio scaturiscono album di musicisti regionali tra i quali Rossella Faa, Andrea Parodi, Alessandro Garau, Gianluca Corona, Punkillonis, The Erotik Monkey, A Fora De Arrastu, Herbert Stencil, D-Storta, Lo-Car, e tanti altri e nel quale prende vita il progetto rock elettronico Katsudoji di cui è ideatore, oltreché uno dei due compositori, musicista e cantante per tutti e sette gli anni di vita del progetto. Nel 2017 prende una drastica pausa dal mondo della musica (e dell’arte in generale) per dedicarsi a un progetto di vita rurale a Guspini.

Negli anni di gioventù si dedica, senza continuità, alla scrittura di brevi racconti mai conclusi e si diletta nella poesia vincendo anche alcuni concorsi locali.

La vera svolta è del 2022, quando inizia a dedicarsi al famigerato “sogno nel cassetto” e scrive il suo primo racconto lungo (ancora chiuso in un cassetto… per ora). Lo stesso anno inizia a cantare in un coro e riprende a lavorare come fonico per il Teatro Lirico di Cagliari. Da marzo 2023, per un anno circa, è impegnato nella stesura della sua autobiografia e ricomincia a scrivere canzoni.

Oggi divide il suo tempo fra il teatro, la scrittura, la musica e i suoi asinelli.

Sua moglie lo cerca disperata.

 

VITTORINO MASON

Vittorino Mason è nato a Loreggia (PD) e risiede a Castelfranco Veneto (TV). Scrittore e alpinista è l’ideatore della rassegna La voce dei monti.