Seconda giornata di incontri per Stràngius. Testimoni del nostro tempo, il Festival Letterario Internazionale della Letteratura Autobiografica che si tiene a Serramanna (SU) per cinque giorni, da mercoledì23 a domenica 27 settembre 2020 nei bixinaus antigusu (antichi rioni) del paese, ospitato all’interno dei cortili delle antiche case campidanesi in terra cruda in un susseguirsi di presentazioni, reading letterari, mostre, premiazioni.
Il Festival è un progetto dell’Amministrazione Comunale di Serramanna, realizzato con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e dell’Unione dei Comuni “Terre del Campidano”. Realizzato in collaborazione con l’Associazione “Città della Terra Cruda”, la Biblioteca Gramsciana Onlus e numerose realtà associative serramannesi. L’evento si propone di offrire preziose e proficue occasioni di incontro e confronto tra mondi e culture diversi sulle orme dell’illustre serramannese Vico Mossa, autore del romanzo autobiografico “I cabilli”. Il Festival è inserito all’interno del progetto “TerrAccogliente 2020“.
La cura è il tema di questa edizione e sarà declinato nel corso degli incontri presentazione letterarie, mostre e degustazioni che caratterizzeranno il ricco programma delle cinque giornate del festival. 

Tre i “testimoni” della seconda giornata a tema “Pianeta Sardegna”

Apre FRASER LAUCHEN, alle ore 17,00, sardo d’adozione, dialogherà sul suo libro “Uno scozzese in Sardegna”, il racconto della sua vita in Sardegna, un “trasferimento obbligato”, tra gioie e dolori ma sempre con il sorriso. L’incontro sarà coordinato da Andrea Cossu, docente di lettere del Cpia 2 Serramanna.

Seguirà l’appuntamento alle 18,30 con ANGELICA GRIVEL SERRA, giovanissima scrittrice e fotomodella, che intervistata da Michela Arisci, dell’associazione culturale Aletheia, ci proietterà nelle atmosfere del suo primo romanzo il percorso di una giovane ragazza, tra insicurezza e nuova consapevolezza, verso “un futuro carico di promesse”.

Ultimo appuntamento della giornata, alle ore 20, con FRANCESCO ABATE scrittore, firma de L’Unione Sarda ed ex dj. Si racconterà attraverso i suoi due libri “Torpedone trapiantati”, un diario di bordo dove tra una risata e l’altra si affrontano fragilità e speranze. e Ajò o Mà”, adattamento in lingua sarda del libro “Mia madre e altre catastrofi”. L’incontro sarà presentato da Deborah Succa, consulente di comunicazione. 

La seconda giornata si chiuderà con la Consegna del premio letterario “Franco Putzolu: testimone dell’identità sarda” ad uno dei tre ospiti della serata.

La location delle presentazioni, Casa Abis ospiterà la mostra Franco Putzolu racconta la sanità in Sardegna, selezione di vignette a tema “sanità” , realizzate dal celebre fumettista.

Tutti gli incontri si potranno seguire anche in diretta streaming nei canali ufficiali del festival: sito, YouTube e Facebook.

Questa edizione vede anche la collaborazione con Vengo Anch’io, un progetto che mira alla creazione di un innovativo servizio di accompagnamento e di condivisione della cultura grazie alla disponibilità e ai mezzi di persone volontarie. Le persone con disabilità o con limitata autonomia potranno iscriversi alla piattaforma per essere poi messi in contatto con i volontari che li accompagneranno all’evento.
Misure anti Covid 19. Sedute e spazi saranno igienizzati prima e dopo ogni incontro. Non sarà necessario prenotare, chiediamo di arrivare provvisti di mascherina e almeno venti minuti prima degli eventi per consentirci di misurare la temperatura e registrare i presenti.In caso i pioggia gli eventi programmati nei cortili delle case di terra cruda si svolgeranno presso la Sala Conferenze Vico Mossa.

Programma della giornata

GIOVEDì 24 SETTEMBRE 2020

TEMA GIORNATA: “PIANETA SARDEGNA”

Casa Abis (via Roma 58/60)

Incontro con Fraser Lauchlan

Ore 17:00

Presentazione del libro “Uno scozzese in Sardegna”

Coordina Andrea Cossu (CPIA 2 Serramanna)

Incontro con Angelica Grivel Serra

Ore 18,30

Presentazione del libro “L’estate della mia rivoluzione”

Coordina Michela Arisci (Ass. Aletheia)

Incontro con Francesco Abate

Ore 20,00

Presentazione dei libri “Torpedone Trapiantati” e “Ajo o Mà”

Coordina Deborah Succa

Consegna del premio letterario

“Franco Putzolu: testimone dell’identità sarda”

Giovedì  24 settembre 2020 – Casa Abis dalle ore 17,00

Franco Putzolu racconta la sanità in Sardegna

Vignette d’Autore

****

TerrAccogliente è un progetto dell’Associazione internazionale Città della terra cruda che si sviluppa presso le case di terra che in occasioni di eventi ospitano laboratori per conoscere il materiale terra cruda, azioni volte a divulgare l’uso di materiali naturali in edilizia, percorsi sensoriali per migliorare il comfort abitativo, laboratori legati agli antichi mestieri, laboratori del gusto, esposizioni etnografiche, mostre fotografiche, arte & architettura e cultura dell’ospitalità.